Gli impianti

Oltre ad effettuare il servizio di raccolta, Salerno Pulita ha in affidamento dal Comune anche la gestione di due impianti: il sito di trasferenza e l’impianto di compostaggio-

Il sito di trasferenza

Ubicato in località Ostaglio dispone di tre piazzali, di cui uno coperto. In questo sito vengono portate due frazioni di rifiuti: l’indifferenziato e l’organico.  Da Ostaglio l’indifferenziato è poi trasferito all’impianto provinciale di Battipaglia (Tmb) e per una quota parte anche ad altre piattaforme. La frazione organica, invece, viene trasferita all’impianto di compostaggio nella zona industriale di Salerno.

L’impianto di compostaggio

Inaugurato nel 2011, l’impianto di compostaggio del Comune di Salerno è stato realizzato in due anni con fondi europei per 25 milioni; è ubicato nella zona industriale ed è dimensionato per trattare 40mila tonnellate all’anno, cioè poco più del doppio della produzione della città di Salerno, ma attualmente è autorizzato per 30mila tonnellate. 

Non emette cattivi odori perché è dotato di un sistema di trattamento dell’aria per 150mila metri cubi all’ora. Dai rifiuti della frazione organica, con l’aggiunta di strutturante (sfalci di potature e paglia) si produce compost per l’agricoltura.